Home > Senza categoria > Sondaggio sulle vostre preferenze

Sondaggio sulle vostre preferenze

14 Ottobre 2007

Vorremmo conoscere  la vostra opinione sulla visualizzazione dei post sul blog, ovvero

 

Preferite l’attuale disposizione: un estratto di un certo numero di righe/foto/video e poi il link vai al post o preferireste una pagina che riportasse integralmente i post, gestendo le dimensioni di questa pagina attraverso l’opzione "numero di post per ciascuna pagina". Considerando che l’opzione secondo le preferenze del singolo utente genererebbe non poca confusione.

 

Secondo voi e’ intuitivo il ricorso all’archivio per consultare gli ulteriori post che non trovano posto nella home page del vostro blog o si rende necessario al termine della pagina un link "vai agli altri post"?

 

Ed ancora scorrendo i post dall’archivio: preferireste avere la possibilita’ di scorrere tutti i post da quel giorno/mese/anno in senso cronologico (con un link +/- per il senso dello scorrimento) oppure terminata la lettura del post che vi interessava vorreste tornare all’archivio come avviene ora?

 

 

Ringraziamo in anticipo quanti vorranno risponderci.

 

 

Tiscali Blog.

Categorie:Senza categoria Tag: , , ,
  1. 14 Ottobre 2007 a 11:23 | #1

    1) va bene cosi

    2) la lettura dell’archivio cosi com’è non è intuitiva

    3) va bene cosi come è

  2. 14 Ottobre 2007 a 11:58 | #2

    Rispondo per ora sul primo punto:è assolutamente preferibile così: che nella home page di un blog ci sia l’inizio dei post e non i post integrali. Perché può capitare che uno metta video o elementi multimediali, ed è meglio che ad essi si acceda selezionando i post; in home page possono generare confusione. Per esempio: se uno mette in due post diversi due video con partenza automatica (autostart:true), e entrambi i post sono visualizzati integralmente in home page, chi apre i suo blog vede partire i due video contemporaneamente e sovrapporsi gli audio, con un effetto terribile.Una possibilità, al limite, può essere solo quella di permettere all’utente di decidere, nelle impostazioni, se visualizzare in home page i post interi. Ma di default per tutti no, assolutamente. Io spesso gioco sull’effetto-sorpresa di chi apre un post incuriosito dalle prime righe, e ci trova una foto o un video particolari.

    Risposta di Tiscali

    Ragazzi siete impagabili, solo chi usa il blog a fondo come voi riesce a percepire immediatamente le problematiche che si possono affrontare modificando certi parametri.

  3. 14 Ottobre 2007 a 12:00 | #3

    1. Preferisco l’attuale disposizione: un estratto di un certo numero di righe/foto/video e poi il link “vai al post”. In particolare vorrei una o due righe in più, per farci stare la foto in testa e un po’ di testo.2. mi va bene l’archivio. Se andate a vedere la colonna del mio blog, personalmente ho provveduto a organizzare e classificare i post secondo degli argomenti scelti, in modo da avere un accesso più facile e rapito a tutti quei post “importanti”. Un sistema simite di classificazione personalizzato per argomento sarebbe utile.3. potrebbe essere utile “andare agli altri post”… se qualcuno ne vuole sapere di più… ha una possibilità in più.4. vorrei avere la possibilità di scorrere tutti i post da un determinato giorno in poi.

    Risposta di Tiscali

    grazie anche a te per i suggerimenti, Sul punto 4 , poi, siamo veramente d’accordo con te ;-)

  4. 14 Ottobre 2007 a 15:56 | #4

    Colgo l’occasione per farvi i complimenti per i rinnovamenti nell’assistenza annunciati.Per l’archivio del mio blog Tiscali sarebbe bello se ci fossero i link di navigazione “articoli precedenti” o “successivi” per accedere alle “home page del passato”, non so se mi sono spiegato. E anche dall’archivio nella colonna laterale, sarebbe carino accedere alla “home page di quel mese”.In altre parole, il bello della home page del blog è che si può dare una lettura rapida al contenuto di pochi articoli, e il bello dell’archivio è che si può dare una lettura rapida al solo titolo di tanti articoli. Quindi se dall’archivio si saltasse alla home di quel mese, si potrebbe fare una prima ricerca ampia poi una seconda ricerca più ristretta.Già che ci sono, vi faccio notare che gli eventuali link dentro l’articolo ma non dentro il “riassunto” in home page, a seguito del ping manuale su Technorati NON vengono conteggiati da Technorati ai fini delle “blog reactions”, il che è un problema, che ho “rattoppato” col testo integrale in home.Anche se pochi blogger e/o piattaforme (purtroppo) usano Technorati, e quindi potrebbero desiderare il tag standard “more” opzionale.Dettagli? Ok mi dilungo :-) tale problema c’è perché Technorati dopo il ping manuale mi sembra fare una scansione della sola pagina indicata nella registrazione (la home) e non le sotto-pagine. Non l’ho testato anche su Tiscali ma ci scommetto che è uguale. Probabilmente con un ping automatico (non manuale) siete in grado di fare una delle vostre “magie” e risolvere, però io ci ho messo una pezza così (tutto l’articolo di default + tag more opzionale :-) Ah, mi preme sottolineare che la stragrande maggioranza dei nuovi visitatori dal mio blog proviene da Technorati, altrimenti non vi avrei tediato per così poco :-) Lo scorrere consecutivamente liste con il + o – l’ho già visto nella lista “blog per nome”, e già altri si sono lamentati qui su blogduezero. Quindi, sarebbe meglio se si potesse saltare più rapidamente alla pagina di ricerca che contiene ciò che si cerca, magari tramite un “vai a pagina”, ecc.

    Risposta di Tiscali

    Grazie per i sempre preziosi e dettagliati suggerimenti.

    Per quanto riguarda Technoraty stiamo studiano il modo di renderci compatibili con questo sistema, riducendo al minimo l’intervento utente ed integrando la funzione di aggiornamento anche attraverso il permalink.

    Vuol dire che se ci darai la disponibilita’ ti consulteremo quando metteremo mano al codice.

  5. eli
    14 Ottobre 2007 a 16:06 | #5

    si rende nececessario vai agli altri post se si decide di far apparire per esteso in home l’ultimo post

    risposta di Tiscali

    e tu cosa preferisci tra le due opzioni?

  6. fgem
    14 Ottobre 2007 a 21:10 | #6

    circa i diversi punti citati non ho critiche da fare a quella che è l’attuale situazione

  7. 17 Ottobre 2007 a 11:45 | #7

    1. Va bene com’è ora.

    2. Credo fosse meglio l’archivio nella precedente versione di Tiscali Blog.

    3. Meglio la possibilità di scorrere i post dell’archivio in senso cronologico.

    Grazie!

    buon lavoro!

  8. 28 Ottobre 2007 a 18:08 | #8

    Ciao ragazzi !

    Sono qui con la connessione in prestito :-D

    Allora : l’attuale disposizione va bene !

    No , non è proprio intuitivo :-D Andrebbe rivisto :-)

    Decisamente cambiare la visualizzione dell’archivio ;-)

    Ciao mitici :-D

  9. 5 Novembre 2007 a 12:55 | #9

    1)Attuale disposizione!! molto più ordinata..

    2 e 3)a me l’archivio sembra comodissimo com’è ora. Molto meglio di quello precedente!

    Ora posso fare io una domanda? : )

    Esiste il modo di poter eliminare dal proprio blog, o di

    non visualizzare, quelle immagini fototessera (dove in teoria dovrebbe apparire l’avatar

    dei visitatori) che si incolonnano a lato dei commenti ai post?

    Risposta di Tiscali Blog: no, non è possibile, compare sempre l’icona standard o l’icona dell’avatar, se l’utente è registrato.

  10. 7 Dicembre 2007 a 15:02 | #10

    Buonasera!

    A me questa impostazione piace molto. Ho girato un po’ prima di scegliere tiscali come casetta per il mio blog e questa mi sembra la piattaforma più chiara e accattivante.

    Vengo al punto: 1) Preferisco l’attuale disposizione dei post, con gli estratti pubblicati nella home. Dal punto di vista del lettore, mi sembra l’impostazione che gli fa accedere ad un numero maggiore di post e -se l’autore è bravo- di capire subito se quel particolare post lo interessa o no.

    2) L’archivio ormai è una funzionalità diffusissima, che penso tutti i lettori di blog conoscono. Io però aggiungerei, alla fine di ciascun post, un’indicazione del tipo “vai agli altri post di questa categoria”. Una via di mezzo, insomma.

    3) Infine, quanto al metodo di scorrimento dell’archivio, preferirei l’impostazione per cui con + e – scorro i post in senso cronologico. In questo modo chi vuol leggere più di un post fa prima (perchè preme solo +/- invece di tornare all’archivio e cliccare di nuovo); chi invece vuol tornare all’archivio clicca “Back” sul browser: solo un click per tutti.

    Spero di esservi stata utile!

    Grazie e a presto :)

    Fiammetta

  11. 31 Dicembre 2007 a 17:37 | #11

    1) Dall’archivio del mio blog non sono più accessibili i post scritti negli anni passati. Come devo fare per farli consultare ai visitatori?2) Quale è il codice per inserire in colonna foto mie?3) La visualizzazione dei post va bene così. Magari si potrebbe aumentare il numero di righe visualizzabile in home.4) Qualche modello di blog presente delle anomalie (ad es.: testo commenti bianco su sfondo chiaro: illeggibili). 5) l’idea di questo blogduezero è ottima (sempre che rispondiate :-) eh ehCiao

    Risposta di Tiscali Blog: ecco le istruzioni per abilitare l’Archivio.

    - esegui il login con nome utente e password su blog.tiscali.it

    - una volta entrato nel pannello di controllo del blog fai click su Preferenze

    - in basso a destra click su Colonna -> Modifica

    - dalla colonna Elementi trascina l’oggetto Archivio da destra verso sinistra, su “Box colonna”

    - cliccando su Anteprima vedrai il risultato dell’inserimento dell’Archivio. Cliccando sui triangolini si apriranno le schede relative ai singoli mesi e infine ai singoli post.

    Grazie per i suggerimenti.

  12. 6 Gennaio 2008 a 20:09 | #12

    Grazie per le risposte, ma forse non sono stato chiaro. L’archivio è stato regolarmente inserito nella colonna, ma non sono visibili gli anni antecedenti al 2007. Io ho postato sin dal 2004, se non ricordo male. Che fine hanno fatto gli altri miei post?Graziepg8

    Risposta di Tiscali Blog: abbiamo risolto un piccolo inconveniente, controlla adesso.

  13. Tinatrelladiluna
    10 Febbraio 2008 a 7:28 | #13

    Gentilissimi, questo è il post che cercavo! Dunque, elencherò le mie preferenze in modo sintetico: 1) Vorrei poter continuare a ritroso, alla fine della pagina, per avere una corretta sequenza temporale che l’archivio non consente. 2) Vorrei che i commenti non apparissero interamente, come accadeva nel vecchio blog. Questo costringe ad aprire il post a cui sono collegati e accorpa i commenti attinenti a quel post. 3) Mi piacerebbe l’archivio mensile, come c’era prima, perchè è più facile seguire il filo degli argomenti, visto che il mio blog è un po’ “giornalistico” ed è importante individuare i periodi, rispetto ai temi trattati. Grazie.Cater

  14. robybenny
    26 Aprile 2008 a 10:38 | #14

    buongiorno avevo un blog qui da voi ma per motivi che vi spieghero a breve,lo chiuso.

    venivo sempre criticato che quello che scrivevo non era mio(io non firmavo mai quello che postavo)anche perchè dov’è scritto che si poteva postare solo propie idee,un blog non può essere anche informazione curiosita per chi legge,non so scrivere una ricerca ecc.

    io mi sono anche lamentato delle offese che ricevevo ma voi, come si vuol dire orecchie da mercante,comunq questo e il mio indirrizo email r.bencastro@tiscali.it,e scusate non ho niente contro di voi ma cercate di oscurare chi offende grazie

    Risponde Tiscali Blog: non possiamo intervenire per censurare o moderare alcun blog, se non in casi gravissimi.

I commenti sono chiusi.