Home > Senza categoria > Le dimensioni delle immagini

Le dimensioni delle immagini

20 Febbraio 2008

Spesso le immagini inserite nei post presentano dimensioni piuttosto ampie. In genere il blogger, come qualsiasi tipo di professionista della pagina, sa quali dimensioni meglio valorizzano il testo del post, che viene penalizzato da immagini troppo grandi. Talvolta invece ci si lascia prendere da altre considerazioni e si soffoca il testo con immagini enormi: un po’ d’attenzione aumenta di molto la leggibilità della pagina.

Diversa dev’essere la scelta quando il post verte sull’immagine, foto, disegno o contributi simili. Se l’autore del blog detiene i diritti dell’immagine non solo non c’è problema, ma anzi l’immagine ampia valorizza il post.

Se non si possiedono i diritti, le immagini su blog non devono superare i 500 punti per dimensione (progetto di legge Lusetti 2221 con spiegazione di Guido Iodice, portavoce di Folena co-firmatario del progetto).

E’ comunque buona norma modificare le immagini almeno per un 30% della superficie di quel che si pubblica. Questa operazione richiede un minimo di competenze nell’uso di software specifici.

Categorie:Senza categoria Tag: , , , , ,
  1. 20 Febbraio 2008 a 10:06 | #1

    Ciao Leo !

    E poi non ci dimentichiamo che l’editor Tiscali propone il ridimensionamento automatico delle immagini inserite nei post a 250 px , ad esempio … E il gioco è fatto :-)

  2. 20 Febbraio 2008 a 10:39 | #2

    Cariximo Giombxa… sul ridimensionamento, automatico e non, vorrei ritornarci in un post successivo. Bene hai fatto a ricordare subito questa piccola grande magia.

  3. 20 Febbraio 2008 a 10:44 | #3

    ah… buono a sapersi. utili questi TTT (tiscali tips & tricks)

  4. 20 Febbraio 2008 a 12:48 | #4

    Leo ti do un consiglio , se vuoi , per un prossimo argomento !

    Perchè non parli dell’utilità del Pingback , presente sui nostri blog , ma sopratutto di come usarlo , visto che al momento è inutilizzato :-)

  5. 20 Febbraio 2008 a 13:32 | #5

    Stavo andando in confusione. Dalle risposte che ricevo pensavo che Il Giomba fosse la Redazione di Tiscali.

    Mi scusi Leo, anzi scusami LEO, se rispondo su questo ultimo post, ho letto solo ora la risposta ad un mio commento.

    x Il Giomba

    Per quanto riguarda i CSS mi piace questo aiuto tra blogger. Resto ferma su questo punto. Bastano i template proposti.

    x La Grazia

    Sono entrata da molti blogger e ho visto che ne hai aiutati molti. Leggo che hai capito cosa intendo dire.

    x Il discorso commenti

    Leo a me va bene tutto. Sono dell’idea che usufruiamo di uno spazio gratuitamente e possiamo anche portare pazienza. Anzi in poco tempo vedo aumentare le migliorie. Complimenti perchè sono a conoscenza del lavoro che qualcuno forse non conosce.

    Firmato: La Xenia

    P.S.: se leggo IL Giomba che fa i capricci lo ribalto dal gomitolo di lana. ;-)

  6. 20 Febbraio 2008 a 14:18 | #6

    Il Giomba è più di quattro anni che si fa un **** così su Tiscali Blog ! Ho l’onore , e il piacere , e di questo mi vanto , di essere tra i veterani della piattaforma . Purtroppo questa cosa farebbe piacere a tanti , ma non si può !

    E poi , come ho avuto modo di dire tante volte , che possiamo fare ? Alle volte la luna guarda il sole e ne vede soltanto le macchie ! :-D

  7. 20 Febbraio 2008 a 15:17 | #7

    Un trucchetto: potete inserire immagini caricate altrove (o anche su Tiscali Blog) col tag html img. Leo, forse sbaglio, ma il limite di 500 pixel (e non punti) per ciascuna dimensione che citi mi sa che è poco aggiornato. Mi sembra fosse in realtà dentro una stesura del comma 1-bis che poi è stata sostituita. Dove c’era scritto dei 500 pixel c’era anche scritto di 8 kHz di frequenza di campionamento per l’audio (che è ridicolo, perché un “fischio” maggiore di 8/2=4 kHz per il teorema del campionamento di Shannon diventerebbe inutilizzabile).A questo punto quali sono dunque i veri limiti? Non ci sono ancora, credo, il 10 gennaio l’on. Folena dice sul suo blog “Sarà difatti un decreto del ministero dei Beni Culurali a stabilire i criteri precisi, decreto che però dovrà essere approvato dalle commissioni parlamentari.”"Culurali”, cito letteralmente :-D La SIAE invece parla di 72 dpi (punti per pollice), cosa peraltro ridicola perché tale unità di misura si applica alla stampa e non allo schermo…Spero che almeno il decreto non sia retroattivo, se no sai che scatole a cambiare tutti i post vecchi!Non è questa la sede per un messaggio politico, comunque volevo dire a tutti che sono contro questa legge e farò certamente qualcosa ;-) Sulla percentuale del 30% (che sinceramente non ho capito, esempio?) volevo anche aggiungere che la licenza Creative Commons nella forma nd (non-derivative) vieta qualsiasi modifica all’opera, quindi ocio al logo Creative Commons, ed è buona norma cmq chiedere!

  8. 20 Febbraio 2008 a 15:41 | #8

    Carina sta cosa dei commenti ricevuti e commenti approvati, ci vorrebbe sul blog di certi politici :-)

  9. 20 Febbraio 2008 a 15:57 | #9

    Bedda Matri , Lian ! :-D

    Certo che sei informato eh :-)

    Ti eleggerò BLOGGER DELLA SETTIMANA :-D

    Tu si che te lo meriti … Tu ! :-p

  10. 21 Febbraio 2008 a 0:22 | #10

    @Giomba: sui trackback segnalo il pinger di Blogitalia.it, ottimoIn risposta ai commenti nell’articolo precedente:@Giomba: scusa se dico una banalità ma i tuoi vari CSS puoi anche salvarteli in una bozza di articolo (o altrove) e fare copiaeincolla@Giomba2: le tue preoccupazioni sui “flame” sono infondate, infatti un commento indesiderato non lo tieni a fermentare nei commenti in moderazione, ma lo cancelli, e dopo la cancellazione non compare più traccia nel contatore dei commenti ricevuti. Se diventa facoltativo meglio che sia predefinito se no non lo usa nessuno, è sempre una cosa “in più”, l’utilità la lascio spiegare a Leo che io non la so. L’avviso via email per i commenti, su WP possono averlo tutti i lettori, scegliendo articolo per articolo, a maggior ragione l’autore. A quel punto riceverlo per tutti gli articoli (e non articolo per articolo) è immediato. Per l’invio di CSS a Tiscali si potrebbe usare l’email, con un oggetto dell’email standard, per esempio “SUGGERIMENTO CSS”. Così, uno si sente anche più libero sul contenuto del messaggio. Giomba sei uno dei pochi che sa personalizzare CSS senza compromettere la visualizzazione. I più forse non vogliono neanche inviare a Tiscali il proprio CSS sapendo che è un esperimento (scusate se vi sottovaluto ma questa non è una discussione su chi è il più bravo).Quando poi i CSS ricevuti via email diventano tanti, a quel punto si può fare un blog dei CSS (fallo tu no? E fatti sponsorizzare da Tiscali.)Più funzionalità metti e più diventa complicato…

  11. 21 Febbraio 2008 a 1:54 | #11

    Ma bella qst quì…

    e io che sto cercando di ampliare la parte dell’inserimento delle immagini hihihi :-P

    Qst è un colpo basso da parte —>

    i diritti sull’immagine?

    (progetto di legge Lusetti 2221

    con spiegazione di Guido Iodice, portavoce

    di Folena co-firmatario del progetto).

    Personalmente se dovessi mettere il copy ad ognuna delle immagini che creo daiii, non finisco più

    Strano, su altre piattafome sembrano poster 70 x 100

    e di diritti proprio nn ne hanno

    e’ proprio vero che la legge è uguale x tutti

    notte ca..

  12. 21 Febbraio 2008 a 6:00 | #12

    Liam,non mi risulta nessuna modifica al progetto di legge, ma tutto e’ possibile. Il 30% che cito e’ dettato dal buonsenso: se modifichi in modo opportuno un’immagine gia’ piccola, difficilmente verrai condannato.La Siae, il progetto di legge e la Creative Commons in generale si applicano a immagini di archivi diversi per tipologia. Via via, grazie al contributo di tutti, amplieremo la casistica. Operativamente ti dico fin d’ora che se vuoi fare un post (breve come gli altri) per esempio su Creative Commons, come verificare se c’e’ e cosa si puo’ fare, sei il benvenuto.

  13. 21 Febbraio 2008 a 8:12 | #13

    Ancora chiarimenti chiedo al signor Sorge e a chi ne ha capito più di me e ancora un po’ di pazienza!

    per la galleria fotografica: ho fatto delle prove e la galleria appare in fondo, in fondo alla pagina e sfasa tutto, perchè si vede prima di tutto , tutta la colonna dei box a sinistra e poi in fondo, la galleria, un po’ a sinistra e un po’ a destra ! insomma un pasticcio! e poi quando carico le immagini si caricano nell’album e non nella galleria…ma che differenza c’è? le immagini che dimensioni devono avere? quante immagini può contenere la galleria? Scusate se sono troppo invadente, ma la cosa mi preme poichè come ormai sapete nel mio blog spesso voglio pubblicare disegni e foto dei miei alunni e la galleria sarebbe l’ideale perchè mi consentirebbe di risparmiare tempo e spazio! Vi ringrazio tanto, tanto.

  14. 21 Febbraio 2008 a 10:13 | #14

    Ho letto i consigli per usare al meglio il blog,scritti da Leo…credo che a cominciare dal profilo (da me assolutamente ignorato)cercherò di seguirli con attenzione!

    Bene,ma ero entrata in blogduezero per chiedere: ma è proprio necessaria la dicitura “commenti ricevuti” e “commenti approvati”…mi infastidisce un pò,quasi come una violazione della mia privacy! Che ne dite potrebbe quella essere un opzione da poter scegliere come molte altre gia offerte?

    Grazie e buona giornata a voi tutti:)

  15. 21 Febbraio 2008 a 15:35 | #15

    Precisamente il 10 gennaio 2008 il dott. Tommaso Russo sul blog dell’on. Folena dice che la storia dei 500px è stata tolta. Folena dice di non sapere i tempi per fissare i criteri di “degrado”. Il testo integrale della legge, 19/9/07, dice che i limiti saranno fissati da un decreto ministeriale. Gentilmente la tua fonte più o meno a quando risale?In merito alla tua “offerta”: grazie, non sono un esperto di giurisprudenza informatica ma sto per pubblicare vari articoli proprio sul problema copyright (Folena, SIAE, Creative Commons ecc.), quando ho tempo. Tolte le cavolate e le polemiche, ciò che resta (10 righe :-) ) te lo invio per posta. Secondo me è una questione di interesse pubblico…

  16. 21 Febbraio 2008 a 19:35 | #16

    Ho letto post e commenti e devo dire che la questione non mi è chiara. Chiedo all’amico Sorge che cosa intende nel dettaglio con immagini piccole. Da qualche parte ho letto 500 pixel e a me non pare che un’immagine di 500 pixel sia piccola. Meno ancora chiara mi è la faccenda del 30 per cento di modiche da fare all’immagine affinché essa venga considerata più liberamente utilizzabile. Cosa significa modificarla per un 30 per cento? Trasformarla in bianco e nero se era a colori? Applicare degli effetti speciali come sfocature o trasparenze? Ribaltarla con l’effetto “specchio” in modo che la sinistra si porti a destra e vicersa? Inoltre mettiamo che io abbia un’immagine da wallpaper 1024 x 768 e mettiamo che la tagli usandone solo una sezione di 400 o 500 pixel. In quel caso, secondo Sorge, avrei modificato l’immagine originale in che percentuale?

  17. 21 Febbraio 2008 a 20:40 | #17

    pure io ho problemi con il fotoalbum, l’ho messo ma se ci clicchi sopra si apre una nuova pagina e il foto album finisce in fondo, poi lo sfondo del blog diventa bianco e il colonnino che da me è a destra finisce tutto a sinistra.

    Risposta di Tiscali Blog: un po’ di pazienza e la settimana prossima pubblicheremo sia il comunicato ufficiale che il manuale aggiornato con le istruzioni per il fotoalbum.

  18. 22 Febbraio 2008 a 3:27 | #18

    Giomba, ovviamente il trackback verra’ trattato, magari da te 8-]. Ma al momento sto cercando di concentrare il discorso sull’impaginazione dei post. Il trackback fa parte della promozione. Ovviamente questo e’ uno spazio libero e qualsiasi contributo che rispetti anche le liberta’ altrui trovera’ il suo spazio.

  19. filo rosso
    22 Febbraio 2008 a 9:27 | #19

    Mi scuso per l’errore: il commento c’era, e avete anche regolarmente risposto, sul post precedente!

    Rimane la mia proposta di consentire l’eliminazione della funzione

    Grazie di tutto, filo rosso

  20. 22 Febbraio 2008 a 10:34 | #20

    Non ci ho mai capito niente, ma possibile che sia l’unica deficente che non riesce a caricare le foto? Vorrei caricare delle foto permanenti non nei post ma sulla colonna. E non voglio un fotoalbum ma un paio di foto così buttate la come fanno tutti oltre la mia. Che devo fare?

    ps ho rimesso subito il profilo dopo il post precedente

    Risposta di Tiscali Blog: da Preferenze > Colonna > Modifica trascina un Box di testo sul Box colonna. All’interno del box riporta il codice HTML:

  21. 22 Febbraio 2008 a 10:46 | #21

    Leo se per te va bene possiamo metterci d’accordo , anche in privato . Per quanto mi riguarda sono disponibile anche a parlarne attraverso un post ;-)

    Attendo notizie :-)

  22. 22 Febbraio 2008 a 11:13 | #22

    Il progetto di legge 2221 è la legge 9 gennaio 2008, n. 2 “Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori”. L’articolo 2, introduce il comma 1 bis all’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.

    Riporto il comma introdotto:

    “1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.”.

    Qui il sito: http://www.camera.it/_dati/ lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp? Pdl=2221. Ho aggiunto gli spazi dove toglierli.

    Ciao a tutti

  23. 22 Febbraio 2008 a 11:16 | #23

    Mio Capitano, ritagliare, riflettere o scolorire non sono modifiche al contenuto; aggiungere effetti o sovrapporre piu’ immagini invece si’. Anche per me 500 punti sono tanti, ma per molti non lo sono. E comunque andando a cavillare si puo’ fare molto di piu’: quel che conta e’ che se si copia passivamente non va bene. Pero’, come dice Liam, con i Creative Commons bisogna copiare e basta. Un po’ per volta vi faremo l’abitudine.

  24. 22 Febbraio 2008 a 11:56 | #24

    Segnalo un malfunzionamento:

    ho visto con piacere la novità delle gallerie di immagini, che ho subito creato, ma non capisco perché non riesco a visualizzarle bene, come se non prendesse il css (ho provato anche con uno standard fornito da voi, ma il malfunzionamento non cambia).

    Questo il link incriminato:

    http://fotoimpressioni.blog.tiscali.it/fotoalbum/

    Ringrazio per l’attenzione.

    Risposta di Tiscali Blog: ciao, nel tuo caso c’era un piccolo problema che abbiamo corretto. Controlla adesso. Per cortesia, eventuali future segnalazioni falle a blog@it.tiscali.com

  25. 22 Febbraio 2008 a 12:34 | #25

    a me va tutto bene quel che fate, siete eccezionali e dal momento che ci permettete di scrivere gratuitamente delle enormi cazzate e agli altri buongustai di leggerle altrettanto gratuitamente, vi ringrazio per il lavoro che svolgete e spero non soffriate mai nemmeno di un raffreddore.

    Risposta di Tiscali Blog: ECCIUUUUUUUUUUU’!!!!! Sniff….grazie lo stesso! :-)

  26. mio capitano
    22 Febbraio 2008 a 14:13 | #26

    Ringrazio Leo Sorge, la lettura di questo post mi è stata utile. Mi sono reso conto che utilizzavo immagini troppo grandi, le quali, oltre ad avere qualche problemino con il copyright, probabilmente si adattavano poco ai miei post basati soprattutto sul testo. Ho provveduto a ridurre le immagini che uso, adoperando il formato medio (larghezza massima di 250 punti, se non sbaglio). Quindi ora le cose dovrebbero andare meglio. Vi segnalo che la mappa sulla colonna laterale con Firefox copre una parte dell’area dei commenti. Un saluto agli amici.

  27. 22 Febbraio 2008 a 15:24 | #27

    Essì !La mappa inserita in un box di questo blog , con Firefox esce fuori dalla colonna e “traborda” nell’area del post !

  28. 22 Febbraio 2008 a 16:14 | #28

    interessantissime queste disquisizioni tecniche. ma quando si parlerà di dare a codesta piattaforma una degna homepage che sappia evidenziare il talento e gli interventi di quanti, e non sono pochi, hanno scelto tiscali per il loro blog? i blogger hanno l’intelligenza e la maturità per apprezzare anche testi di levatura superiore a quanto in genere appare in hp. cordiali saluti e buon lavoro

  29. 23 Febbraio 2008 a 17:46 | #29

    Liam, Lux: se siete d’accordo, sentiamoci per mail per coordinare quelle informazioni. Usate filoteomaria.sorge@tiscali.it, grazie

  30. elidio.giovannoni@tiscali.it
    18 Aprile 2008 a 13:04 | #30

    gentilissimi sono un appassionato di fotografia e vorrei creare il mio blog. vorrei sapere il costo del blog. e quante foto posso memorizzare sul blog. grazie . elidio giovannoni milano

    Risposta di Tiscali Blog: Gentile Elidio, il blog è del tutto gratuito, deve solo utilizzare il suo indirizzo email Tiscali. Non c’è al momento un limite di foto memorizzabili nel blog (solo il buon senso…).

I commenti sono chiusi.