Home > Senza categoria > La guida del Giomba alle modifiche del CSS

La guida del Giomba alle modifiche del CSS

26 Febbraio 2008

Ciao a tutti,

 

volete avere un punto di vista alternativo sull’utilizzo dei CSS all’interno dei vostri Blog? Il nostro indomito blogger Giomba ha realizzato una guida scaricabile a questo indirizzo. Un avvertimento: la guida NON è supportata ufficialmente da Tiscali Blog ed è solo l’autore ad assumersi la responsabilità di quanto scritto; cionondimeno, non possiamo negare che sia ben fatta e che possa aiutare molti utenti esperti a risolvere i problemi incontrati nella personalizzazione avanzata del loro blog.

Lo staff di Tiscali Blog

Categorie:Senza categoria Tag: , ,
  1. 26 Febbraio 2008 a 18:19 | #1

    peccato che quando gliela chiedi non si degna neanche di risponderti! (parlo a nome di tanti).

    Solo ad aprire il suo blog e leggere la sequela di bambinate e gigionismo non sai se ridere o piangere. Tiscali siete voi, fate voi il vostro lavoro e non incrementate le manie di grandezza del Giomba. Ci sono bloggers che in silenzio, senza vantarsi e completamente gentili e disponibili, hanno aiutato gli altri nel passaggio di piattaforma e ad abbellire mille e mille blogs senza fare i pavoni come il Giomba ma con spirito di mutuo soccorso. A loro tutta la mia stima! Pubblicatelo il commento e vedrete che non ho detto che la verità!

  2. 26 Febbraio 2008 a 18:27 | #2

    Grazie ragazzi : a disposizione sempre :-)

  3. 26 Febbraio 2008 a 19:07 | #3

    Sono contenta, da Daniele ho avuto più e più volte aiuto con competenza e simpatia!!!!! Mandimandi Nenet

  4. 26 Febbraio 2008 a 20:35 | #4

    Un piacere. Nel mio blog i commenti sono liberi e non moderati. Vi chiedo che sia tolta al più presto l’inutile, fastidiosa e antiestetica scritta che indica i “commenti ricevuti” e “commenti approvati”.Grazie.

  5. 27 Febbraio 2008 a 8:30 | #5

    Ciao, sono contento di questa iniziativa!

    Era una delle cose che avevo proposto alla redazione di tiscali all’inizio quando è stata implementata questa nuova piattaforma.

    Un carissimo saluto.

    berardo

  6. 27 Febbraio 2008 a 10:10 | #6

    Come da dimostrazione , sono più le persone contente che quelle “fuori dal coro” . Ma anche questo è blog :-D

  7. fgem
    27 Febbraio 2008 a 12:37 | #7

    noto una contraddizione: da un lato precisate che codesta guida “NON è supportata ufficialmente da Tiscali Blog” prendendone addirittura le distanze quando specificate che ” è solo l’autore a prendersi la responsabilità di quanto scritto”, dall’altro la pubblicate nel vostro sito uffciale. non la notate anche Voi la contraddizione?

    Risposta di Tiscali Blog: ci sembra che le due frasi sottolineino a sufficienza che si tratta di una pura e semplice segnalazione, non notiamo alcuna contraddizione.

  8. 27 Febbraio 2008 a 13:12 | #8

    Non capisco dove stia questa , permettimi sterile , contraddizione ! °_O

    Mah …

  9. 27 Febbraio 2008 a 13:35 | #9

    Mi unisco a quanto scritto da Paranoicandroid. La verità allo stato puro!

  10. 27 Febbraio 2008 a 13:46 | #10

    Concordo con fgem in tutto, concordo con paranoicandroid in tutto. Tiscali siete voi e il Giomba non mi rappresenta niente, senza nessuna offesa per lui. Allora scrivete anche i nomi di altri bloggers che sono stati modesti e gentilissimi a dare una mano a chi era in difficoltà e lo hanno fatto molto più del Giomba e senza i suoi fini. Per par condicio visto il periodo. Se siete delle persone precise dovreste annullare questo post! E’ inammissibile.

  11. 27 Febbraio 2008 a 13:52 | #11

    Grazie al Giomba per il link (però è vecchio, il mio nuovo link è questo sotto), poi provvedo a ricambiare.Per paranoicandroid: non è detto che sia colpa del Giomba se non ti è arrivata la guida (ti credo), di certo non colpa tua. Tanto ora la guida è online, non devi più chiedergliela via email come prima.Giomba, in risposta a p., che tu vada fiero di questa guida è vero (no?), ed è giusto (perché a detta di Tiscali è ben fatta), nulla in contrario, comunque anch’io conosco i blogger che dice p, e non sono elencati in questo articolo: GRAZIA, LUX, CAROLA (tiscali), TUXIANO, ORAMAO (non tiscali), e se usciamo dall’ambito informatico avrei altri nomi. Tra lo staff Tiscali invece un ringraziamento particolare a Franco.

  12. mucche_assassine
    27 Febbraio 2008 a 13:52 | #12

    proponiamo il banner “questo blog non è fatto dal giomba”! Ma c’è stata una presa della Bastiglia? Sul blog della redazione di Tiscali risponde il Giomba? Vi tiene in ostaggio? Siate più seri ragazzi, state scadendo nel ridicolo con questo post!!!!

  13. sempre_mucche
    27 Febbraio 2008 a 13:54 | #13

    prima di tutto poi dovrebbero essere tolti i commenti moderati da un blog di questo tipo, sembra che ve la cantate e ve la suonate da soli così!

  14. 27 Febbraio 2008 a 14:15 | #14

    Ne parlavo giusto l’altro giorno .

    Sapete che cosa mi piace , e in questo so che molti la pensano come me ?

    Mi piace vedere come certuni diano fiato alla bocca , e non pensano che , magari , al posto di triturare le ball … ehm … rompere le scatole al prossimo se ci si mettesse tutti insieme , unendo le nostre conoscenze , si creerebbe davvero qualcosa di grosso ed importante !

    E per tutto il resto , non è che poi mi cambi molto di chi parla solo per dare aria alla bocca : ho fatto una cosa perchè sono affezionato a Tiscali Blog , perchè da quattro anni mi batto per renderla migliore , se possibile , e perchè è giusto dare una mano a chi vuole modificare il suo blog . Se poi a qualcuno questo non piace , come disse il buon Adriano (non il calciatore :-D ) “Francamente … Me ne infischio” :-D

    Pensateci : tutti insieme per creare qualcosa di interessante !

  15. 27 Febbraio 2008 a 14:21 | #15

    Forse cercavo l’occasione giusta per capire : ma dico MA CHE C’AVETE ? °_O

    Io desidero sapere perchè fate la guerra , pure sul blog ! Anzichè criticarmi , e di conseguenza essere criticati , anzichè parlare a vanvera , vorrei sapere : che cosa vi dà rodimento ?

    Almeno se ci si chiarisce una volta per tutte il problema si risolve !

    Da parte mia non ho certo nulla con le persone che mi attaccano , ma evidentemente gli altri vanno “per inerzia” .

    Lo dico pubblicamente : se c’è qualche cosa che vi da fastidio , ma perchè non lo dite al posto di farci la guerra a vicenda ? Ditemelo voi ! Ma che c’avete ?

    Mi piacerebbe chiarire una buona volta : sono in pace con molti bloggers , ma da parte vostra ricevo solo attacchi , peraltro pure gratuiti ! Almeno ditemelo una volta per tutte , ci si chiarisce , si fa pace e via !

  16. siamo democratici!
    27 Febbraio 2008 a 14:27 | #16

    GRAZIE A UNFRUSCIO, VERDANA, ZOE, OVERLAND, BARBARA, BRIAN

  17. sono soddisfazioni!
    27 Febbraio 2008 a 14:29 | #17

    That is Giomba! Questo è il rispetto con il quale risponde alle critiche! Con questo tono lui vorrebbe collaborare? Una caduta di stile questo post, Tiscali!

  18. 27 Febbraio 2008 a 14:34 | #18

    Beh , non si può dire che da parte mia non ci sia la collaborazione nel cercare di far “pace” , anche se non ho niente con nessuno !

    Ma è evidente che quando si tenta di migliorare la piattaforma , la cosa da fastidio .

    Ma come mi dice sempre il caro amico Franco Saiu “non diamo seguito a certe provocazioni” :-D

    (Parola da digitare “Dier” … Ci sarà mica lo zampino di LIAN ? :-D )

  19. 27 Febbraio 2008 a 14:36 | #19

    PER TUTTI: invitiamo TUTTI i gentili Sig.i Blogger ad abbandonare polemiche e provocazioni che non servono assolutamente a nessuno, tantomeno allo spirito del blog, che dovrebbe essere di collaborazione e aiuto reciproco.

    PER GIOMBA: per cortesia, evita espressioni come quella che hai usato all’inizio del post delle 14.15 ok?

  20. 27 Febbraio 2008 a 14:36 | #20

    E poi penso sia più “vergognoso” una persona che non ha il coraggio di firmarsi che non una , aperta al dialogo , che ci affronta a viso aperto !

    Certo che è assurdo : ma dico , che ci vuole a collaborare ? Perchè dobbiamo fare la guerra , e ognuno deve fare per se ?

    Finchè i bloggers avranno bisogno , io le aiuto , E SONO FIERO DI FARLO , e me ne vanto pure !

  21. 27 Febbraio 2008 a 14:41 | #21

    Certo , evito , ma mi risulta che mi sia censurato da solo !

    E poi dai , era una battuta , mica è una parolaccia così enorme ! °_O

  22. 27 Febbraio 2008 a 14:44 | #22

    Voglio solo dire una cosa , e concludo davvero .

    Sono aperto al dialogo , e lo sono sempre stato . Ho sempre sperato di poter avere una collaborazione tra tutti noi che creiamo template e aiutiamo altri a creare il proprio , ma ogni volta ricevo solo attacchi perchè altri vorrebbero fare tutto e da soli .

    Io credo , invece , che stando tutti insieme , collaborando , si possa davvero riuscire a fare qualcosa .

    Anzi , mi sorprende che gli amici dello Staff non abbiano ancora pensato a fare qualcosa che veda la collaborazione di tutti noi bloggers , tipo una specie di blog a più mani dove ognuno collabora , con un pezzettino del proprio sapere , a far grande la nostra piattaforma !

    E poi basta fare la guerra e litigare ! Vorrei soltanto evitare ! Ma per forza dobbiamo battibeccare ?

    Okay … Stop …

    (Con un grazie ai ragazzi dello Staff che hanno prestato il loro blog per questo indecoroso spettacolo di ressa … )

  23. 27 Febbraio 2008 a 15:09 | #23

    Di indecoroso qui ci sono state solo le brutte parole scritte dal Giomba! Polemiche e provocazioni non ne ho viste ma semplicemente gente stufa di stare all’asilo infantile e che non si aspettava certo da tiscali un post simile e SOPRATTUTTO UNA RIPOSTA COME QUELLA CHE AVETE SCRITTO QUI SOTTO TRA I COMMENTI!!! Adesso si capisce molto…………

  24. Dante ( Non Alighieri)
    27 Febbraio 2008 a 15:28 | #24

    Io non ho un blog, ma sono l’assistente di Carola, (http://semplicemente_ca.blog.tiscali.it)concordo con quanto scritto da Paranoicandroid è vero Tiscali siete voi e non lui,ed’è ancor piu’ vero che c’è chi lavora in silenzio Non a caso avete visto come lavora sui css Lux alias womainrose.blog.tiscali.it? Altri lavorano sulla grafica, ognuno da senza manifesti o altro e se faccio quest’appunto non è ne per gelosia o altra cosa, ma date a cesare quel che è di cesare. Girate per i blog prima di predere il primo gallo del pollaio

    buon lavoro a tutti!! ( Dante non Alighieri )

  25. 27 Febbraio 2008 a 15:33 | #25

    Grazie Giomba, era giusto che venisse riconosciuto il tuo lavoro e la tua perenne disponibilità ad aiutare noi blogger inesperti.

    Sei la forza-guida di noi blogger tiscali. Grazie a te molti di noi non hanno abbandonato questa piattaforma nel momento di difficoltà.

  26. 28 Febbraio 2008 a 20:37 | #26

    Credo che otto abbia detto una (sola) cosa giusta: il Giomba ha aiutato molti bloggers inesperti come me che dopo lo sconvolgimento di alcuni mesi fa erano sulla via di cambiare piattaforma. Io di questo lo ringrazio.

    Perchè questo è successo, a parte la sua disponibilità che è evidente?

    Prima di tutto, perchè Tiscali – occorre dirlo – ci ha lasciati abbastanza soli. Non ho dubbi sul fatto che sia stato un periodo molto impegnativo anche per lo staff, però certamente si sarebbe potuto fare di più per gli “aficionados” poco esperti, rimasti alquanto disorientati. Voglio ricordare che le possibilità standardizzate di personalizzazione del blog erano pochissime, e il risultato una serie di blog graficamente tutti uguali. Soltanto con la guida appena pubblicata si sono chiariti molti punti che erano stati lasciati totalmente oscuri.

    In secondo luogo, perchè il Giomba – anche questo occorre dirlo – si è proposto con uno sfrenato entusiasmo, molta sfrontatezza, e un po’ di ingenuità. Così, alcuni si chiedono perchè viene citato quasi sempre solo lui, e non altri bloggers magari molto più abili e raffinati: è semplice, viene citato perchè lui si propone, si fa pubblicità, si vanta.

    E del resto cosa dovrebbe fare un utente che ha bisogno di aiuto, se non leggersi la pubblicità? E’ pubblicità auto prodotta? Beh almeno fornisce un aiuto. Ora, possiamo anche restare un po’ seccati nel vedere come il Giomba si autocelebra, però bisogna riconoscere che il tipo ha saputo creare una comunicazione molto efficace, e con questo stile efficace è scritto anche il suo manuale.

    Molti altri, invece, bravissimi, sui quali però non funziona la leva della gratificazione e dell’autocelebrazione, tendono forse a voler restare un po’ più “riservati”.

    Comunque, ringrazio coloro che hanno postato i loro indirizzi: far girare le informazioni è sempre di fondamentale importanza.

    grazie per l’attenzione, filo rosso

  27. Lian Dyer
    1 Marzo 2008 a 15:07 | #27

    Post scriptum al mio ultimo commento che avete ricevuto circa il paragrafo del javascript: il trucchetto del javascript si applica solo a parole chiave (parole chiave sono script, type, language), non anche al contenuto delle relative stringhe (per stringa intendo tutto ciò che ivi è tra virgolette). Infatti ipotizzo che il vostro blocco javascript si basi sul riconoscimento delle sole parole chiave. Lo dico perché in generale nell’html meglio attenersi ai caratteri previsti, non si sa mai (in particolare suddette stringhe devono essere scritte in minuscolo, e non maiuscolo come consiglia il Giomba).

  28. 4 Marzo 2008 a 19:39 | #28

    So che non c’entra niente con questo post ma volevo porre due quesiti a riguardo del foto album:

    1) esiste un numero massimo di foto che si possono caricare?

    2) E’ sufficiente che la foto sia fino a 500k oppure il peso deve essere inferiore?

    Grazie Nenet

    Risposta di Tiscali Blog: 1) il limite è 60 2)sì, la foto dev’essere max. 500Kb, possibilmente inferiore

  29. 5 Marzo 2008 a 13:02 | #29

    Grazie e buon lavoro!!

    Mandi Nenet

  30. Lian Dyer
    5 Marzo 2008 a 16:24 | #30

    Parlo a nome di molti, potreste gentilmente ripetere la politica di moderazione dei commenti qui? Siete liberi, è casa vostra, basta dirlo. Poiché repetita non iuvant, scelgo di non parlare del mio commento che pure avete moderato e non protesto (non me ne importa), fatemi una risposta generale, grazie.

    Risponde Tiscali Blog: Blog 2.0 è un blog di servizio per la comunicazione delle novità riguardanti il Blog di Tiscali e per domande di interesse pubblico riguardanti l’utilizzo del blog stesso. Ogni tanto può andare bene la pubblicazione di qualche commento scherzoso. Le polemiche, invece, esulano completamente dallo spirito di questo blog (non entriamo nel merito degli altri), perciò non pubblicheremo assolutamente altri messaggi che le possano istigare. Senza “se” e senza “ma”. Speriamo di essere stati chiari una volta per tutte, grazie.

  31. 8 Marzo 2008 a 14:24 | #31

    Ciao sono quella delle domande non pertinenti!1 :-)

    Vi risualta, su Tiscali, che esistano blog sul modellismo ferroviario?

    io ho fatto una ricerca e nn mirisultano. Mi confermate? Grazie e buon WE!!! Mandi Nenet

    Risposta di Tiscali Blog: no, non ci risulta che ne siano stati creati.

  32. 30 Aprile 2008 a 12:11 | #32

    E’ una fatica enorme. Non riesco. Il Giomba mi ha inviato il css ma non riesco a modificare per es. la testata del titolo e altro. Non si trasforma nulla.

    Chiedo aiuto..il giomba fa il possibile e lo ringrazio. Attendo da lui la risoluzione. Intanto chiedo a Tiscali aiuto

I commenti sono chiusi.