Home > Senza categoria > Tag? Usate i nomi

Tag? Usate i nomi

20 Marzo 2008

I tag sono molto importanti per catalogare i nostri post sia per futuri sviluppi del blog, sia per immediata possibilità di diffusione.

E’ per questo che la loro scelta risulta estremamente importante. La prima cosa da fare è individuare i nomi principali citati nel post e anche le categorie di riferimento (può essere d’aiuto la lista dei canali selezionabili che appare a sinistra della finestra di editing del post).

La seconda cosa da fare è evitare di sprecare lo spazio. Niente articoli, pronomi e neanche aggettivi, comprese paroline come "tutto", "tutti", "questo" e altri pronomi o simili che molti blogger continuano a mettere come tag. Inoltre sinceratevi che il sistema accetti esattamente la parola come l’avete scritta voi: svariati segni diacritici ed affini (acceti e trattino) potrebbero non essere accettati correttamente.

Categorie:Senza categoria Tag: ,
  1. 20 Marzo 2008 a 11:23 | #1

    Come ha detto Leo , infatti , le lettere accentate non vengono riconosciute dal sistema !

    Se , ad esempio , mettete come tag la parola “città” , divverà “citt” .

    Il consiglio è , quindi , quello di scrivere le parole senza lettere accentate , per garantire la massima integrazione ;-)

  2. 20 Marzo 2008 a 11:58 | #2

    Buongiorno Leo, premetto che non voglio essere polemica, però fammi capire a cosa serve inserire un tag nel post se dal cambio di piattaforma appaiono sempre e comunque gli stessi tag che non sono i nostri??

    i tag che compaiono nella home page di Tiscali appartengono a pochi blog…perciò a cosa servono?

    spero di essermi spiegata :-)

  3. 20 Marzo 2008 a 12:34 | #3

    altra cosetta. Io TAGGO sempre “citt” sui miei post. E’ presente praticamente in tutti i post che ho scritto. Se vado a fare la ricerca sulla piattaforma tiscali, mi dice bene se viene evidenziato un post.

    La stessa cosa, per esempio, è con “metropoli” o “megalopoli”.

    Questo a ieri. E’ successo qualcosa nel frattempo? Non mi sembra che quel motore funzioni bene.

  4. 20 Marzo 2008 a 13:00 | #4

    Vado un attimino in OT rispetto al post per proporvi una idea che mi è venuta :

    Non si potrebbe riproporre nei blog la funzionalità che era presente nella vecchia versione tale per cui l’archivio mensile dei post , se cliccato , faceva aprire tutti i post pubblicati in quel dato mese ? Credo sia più comodo rileggere i vecchi post in quel modo , e comunque invoglia maggiormente alla lettura in quanto è più facile trovare quel che si cerca , e magari scoprire post mai letti o post che si confanno al nostro stato d’animo !

    E un’altra cosa : a quando la possibilità di “rimettere a posto” , se così si può dire , secondo un certo ordine , i link in un box “Preferiti” ? :-)

    Grazie ;-)

    Risposta di Tiscali Blog: il nostro team è già impegnato con molte altre cose…terremo presente :-)

  5. 20 Marzo 2008 a 13:23 | #5

    A proposito : gia che ci sono mi sono ricordato un’altra cosa !

    Pensate di implementare Ad Sense , in futuro , su Tiscali ? :-)

    Risposta di Tiscali Blog: ehhh….tutto può essere

  6. 20 Marzo 2008 a 13:26 | #6

    Scusate una domanda che non c’entra nulla con il post: ma quei nomi scritti un blu son proprio necessari? Non si potrebbe cambiar colore???? :)

    Risposta di Tiscali Blog: a quali nomi ti riferisci?

  7. 20 Marzo 2008 a 14:27 | #7

    Oggi mi sento ispirato :-D

    Ho pensato ad una interessante feature che , un domani , potrebbe essere implementata : le categorie .

    Mi spiego : come accade su altri blog , e un pò anche sui nostri (e peraltro calza a pennello visto che parliamo dei tag ! :-) si potrebbero creare delle “categorie” personalizzate per blog !

    Insomma : se nel tag si scrive “blog” , “giomba” , “vattelapesca” , “triccheballacche” spunteranno le relative categorie in forma di link testuale e sarà ancora più facile , insieme al motore di ricerca interno , ricercare i post per ciò che si cerca !

    In un certo senso , il motore di ricerca interno fa gia questo lavoro , ma l’inserimento delle categorie come link testuali potrebbe favorire la ricerca dei post e renderla più veloce ! :-)

    Altre info ve le mando , in caso , al solito indirizzo mail con le solite modalità ;-)

    Oggi sono ispiratissimo :-D

  8. 20 Marzo 2008 a 16:45 | #8

    Mi riferisco ai nickname e poi un altra cosa: ma non si potrebbe togliere l’omino blu che compare ad ogni commento???? :)

    Thank

    Risposta di Tiscali Blog: l’omino blu non compare se l’utente che inserisce un commento deve loggarsi per farlo.

  9. fgem
    20 Marzo 2008 a 16:50 | #9

    ma qual è in definitiva l’utilità del tag? quelli citati nella colonna dell’hp son sempre gli stessi e fanno riferimento sempre agli stessi autori: amore, gatti, gatto, sardegna, sesso solo per citarne alcuni.

  10. Lian Dyer
    20 Marzo 2008 a 18:15 | #10

    @Giomba: si chiama tag cloud. C’hai la tag cloud dei blog italiani, tanto vale che metti pure quella del tuo blog, c’hai pure l’account Technorati. Non ti piace? Nota: tutti i miei consigli sono “porcate” non supportate ufficialmente da Tiscali Blog.Domanda per blogduezero. Non si può fare qualcosa per chi non ricorda cose già dette cento volte nei commenti tipo il Giomba? No, scherzo, intendevo dire che Technorati va una bomba con gli articoli, ma i commenti non li vede proprio. Sarà mica dovuto al fatto che i commenti sono nascosti per impostazione predefinita (e quindi il parser html di technorati non li vede) o sto dicendo una sciocchezza? giomba che ha Technorati può dire la sua.Se c’avevate un RSS separato per i commenti provavo a darlo in pasto a un motore per RSS, ma c’è solo l’RSS degli articoli.Buona Pasqua in anticipo (scusate se non ripasso per gli auguri)

  11. Lian Dyer
    20 Marzo 2008 a 18:45 | #11

    Non so se avevo detto una cavolata, comunque se ci aggiungo che Technorati sull’altro blog non-Tiscali mi indicizza sì pure i commenti, ma solo quando pare a lui, direi che è un problema di poco conto, e forse di Technorati.

  12. 21 Marzo 2008 a 10:53 | #12

    Ciao ragazzi :-)

    Ne approfitto per fare a Leo e a tutti gli amici dello Staff gli auguri di una serena e felice Pasqua !

    Divertitevi , non mangiate troppo ma sopratutto riposatevi :-)

    Ancora tanti auguri ragazzi :-)

  13. 21 Marzo 2008 a 15:58 | #13

    Ciao, Grazia! Ben ritrovata.Mi risulta che Tiscali stia affrontando il coordinamento della tag cloud. Ma le tag abilitano le ricerche interne ed esterne e possono essere molto utili.8-] Buona Pasqua a tutti!

  14. 22 Marzo 2008 a 9:00 | #14

    Grazie per la risposta Leo, auguri di Buona Pasqua a te, lo staff di Tiscali e tutti i lettori.

  15. 23 Marzo 2008 a 1:47 | #15

    Tanti cari auguri di Buona Pasqua a tutto lo Staff!!! Nenet

  16. 26 Marzo 2008 a 12:23 | #16

    Salve, avrei una domanda che non riguarda i tag ma i box di testo che possono essere inseriti nella colonna laterale: non riesco ad andare a capo, nel senso che batto invio per andare a capo ma alla fine sul blog non risulta, rimane tutto nella stessa riga…Come si fa?Grazie mille,Patty:O)

    Risposta di Tiscali Blog: devi scrivere &ltbr&gt in HTML per poter andare a capo.

I commenti sono chiusi.