Home > Senza categoria > Tag marketing

Tag marketing

15 Aprile 2008

La scrittura di un post, per quanto curato, non ne garantisce la diffusione. Spesso c’è un certo numero di visitatori ricorrenti del blog, ma non bisogna accontentarsi: per farsi conoscere ed apprezzare, la promozione è fondamentale.

Per portare lettori sulle proprie pagine è necessario andare a farsi vedere in altri luoghi "virtuali" che siano frequentati da persone interessate agli stessi argomenti che piacciono a noi. Ed ecco un’altra funzione dei tag: accomunare le persone. Una volta scritto e confezionato il post, infatti, potreste fare la ricerca di blog altrui che hanno usato gli stessi tag, visitarli e commentare i post altrui, lasciando indicazione del vostro blog e del fatto che anche voi parlate di quell’argomento. Nei lettori dei blog c’è sempre un minimo di curiosità, per cui potreste fare una buona "pesca".

Ovviamente per rendere meno episodico lo scambio di lettori tra voi e gli altri sarà opportuno anche ripassare di tanto in tanto sui blog dai tag similari, magari privilegiando quelli dai quali avete riscontrato maggior interesse.

Un ultimo consiglio: non trascurate l’appartenenza alla stessa piattaforma! Un fruitore di contenuti Tiscali sarà sempre un po’ più disponibile verso un altro blog Tiscali che non verso un blog "esterno". Sono piccole cose, ma che danno quel senso di "community", di vicinanza, che il web 2.0 ha finalmente abilitato.

Categorie:Senza categoria Tag:
  1. 15 Aprile 2008 a 11:14 | #1

    Il segreto del Web 2.0 , cioè il Web fatto dalle persone per le persone , è proprio questo , cioè riuscire a dare una serie di strumenti capaci di creare possibilità di incontro virtuale “mirato” , cioè secondo i nostri gusti . I tag sono proprio uno di questi strumenti , che permettono di trovare con esattezza ciò che stiamo cercando : e poi non dimentichiamo che i tag vengono riconosciuti anche su altri siti , tipo Technorati , che li indicizza insieme ai vari post !

    Il discorso Tag si ricollega a doppio filo al famoso discorso del “Pingback” e del “Trackback” , a cui ho accennato qualche tempo fà che , se abilitato , renderebbe ancor più completa ed unica l’esperienza del Web 2.0 , visto che ormai comincia sempre più ad essere presente ! :-)

  2. 16 Aprile 2008 a 22:32 | #2

    vedo oggi in homepage post che si ripetono sia nell’hp principale che nell’hp società: uno stesso post cioè compare due volte nello stesso giorno in due diverse hp. cos’è? un artificio perchè non c’era ness’un altro post degno della primapagina? o una svista della redazione?

    Risposta di Tiscali Blog: E’ stata semplicemente una svista, fra poco la hp sarà aggiornata.

  3. staff_piraino@tiscali.it
    2 Ottobre 2008 a 19:54 | #3

    perche nell hp principale finiscono sempre gli stessi blog e quelli miei mai?rispondete

    Risponde lo staff di Tiscali Blog: sarebbe possibile avere l’url del blog? Non corrisponde nessun blog all’email staff_piraino@tiscali.it

    Per cortesia, potresti mandarcelo all’indirizzo blog@it.tiscali.com? Grazie

I commenti sono chiusi.