Home > Senza categoria > Invito alla lettura

Invito alla lettura

4 Giugno 2008

 Alle volte il testo del singolo post che viene presentato in home page è molto breve. Ciò dipende da scelte di formattazione che questo forum ha esposto ampiamente.

Può essere necessario dare più forza all’invito alla lettura del resto del post, normalmente affidato alla sola espressione "Vai al post", che appare in automatico ed è immutabile.

Un piccolo trucco per darle più risalto c’è: si può farla apparire in neretto. Infatti se il testo che segue ha questo attributo, anche "Vai al post" lo erediterà. Quindi bisognerà postare una prima volta, vedere dove s’interrompe il testo iniziale, mettere lì una parola alla quale ha senso dare enfasi e metterla in neretto. Una volta ripostato, il anche richiamo apparirà evidenziato.

Alcune prove su altri attributi (sottolineato, barrato, corsivo, dimensione) hanno dato esito negativo, ma magari esiste qualche altra combinazione utile. Ad esempio, cosa succederà se il testo è neretto e anche corsivo? Provate e fatemi sapere!

Categorie:Senza categoria Tag: , , , ,
  1. 4 Giugno 2008 a 13:51 | #1

    Ciao Leo , ciao ragazzi :-)

    Come è possibile vedere dalla Homepage del mio blog , al post del 31 Marzo “Qual’è il senso della vita” , usando un carattere “Grassetto Corsivo” , anche il relativo link “Vai al post” eredita la formattazione ! :-)

    Sebbene , caro Leo , butto nuovamente l’idea visto che molti miei lettori continuano a chiedermi modifiche in tal senso , mi faccio portavoce delle loro richieste : si richiede la scelta del numero di righe da far apparire in un post come “abstract” , come “sunto iniziale” , proprio sulla falsariga di WordPress e similari !

    So che il sistema non permette modifiche simili , ma ci sarà pure un modo anzichè obbligare il blogger a non postare immagini nelle prime cinque righe , no ? :-D

  2. fgem
    4 Giugno 2008 a 16:14 | #2

    credo che, a parte gli artifizi per dare più risalto al testo del post in homepage, quello che ne attira o meno la lettura è l’autore del post stesso. certi autori, che non sempre finiscono in homepage, sono una vera e propria garanzia della “bontà” del post.

  3. 5 Giugno 2008 a 22:30 | #3

    Compare, finalmente, il tag “Cultura” anche se, al momento, limitatamente a “Società-Primo piano”. Cosa mai sarà accaduto? Benevolenza della Redazione? Molti post con questa etichetta? Mah. Francamente non mi interessa conoscerne la causa. Spero però che non scompaia. Così come in precedenti miei commenti-richiesta (ai quali non avete dato seguito e tanto meno risposto), rinnovo il suggerimento di inserire spazio riservato anche (sottolineo anche) all’Arte in genere, articolandoli in settori specifici (pittura, fotografia, etc.). Curiosamente questo mio commento viene proposto sul post “Invito alla lettura” che nulla ha a che fare con il tag “Cultura”. Comunque calza a pennello perchè mi permette, nel contempo, di concordare con il commento di “fgem”. Con viva cordialità, Beniamino Agus (benag)

  4. 6 Giugno 2008 a 12:43 | #4

    proverò! grazie Nenet

  5. 8 Giugno 2008 a 15:37 | #5

    Come spesso faccio , vado in OT rispetto al post per una proposta . Più che altro , è una idea che vorrei proporre per il miglioramento della piattaforma .

    Come ben sapete , siamo sempre più parte del “Web 2.0″ con i tanti vantaggi e mezzi che ci propone . Il blog è sicuramente una delle dimostrazioni più importanti del Web 2.0 . E noi di Tiscali Blog vogliamo forse rimanere indietro ? Certo che no !

    Ecco la mia proposta : perchè non inserite nei blog la possibilità di mettere in condivisione i post tramite gli strumenti di Social Web attualmente disponibili , tipo “Del.Icio.Us” , “Ok Notizie” e via discorrendo ?

    Non solo si darebbe maggiore risalto ai post , ma anche si potrebbe fornire un interessantissimo mezzo che tutti dovremmo cominciare ad usare !

    Ovviamente , ciò si collega a doppio filo all’annosa questione del Pingback da attivare :-)

    Sempre in tema di curiosità , sarebbe bello vedere in HP un box (e questo ve lo avevo gia proposto qualche tempo fa) con delle curiosità su Tiscali Blog , ad esempio quanti blog sono stati creati fino ad ora , e che , allo stesso tempo , possa dire chi sono i bloggers che in un determinato giorno fanno il compleanno ! Avete presente il classico box “Tanti auguri a … ?” Ecco , la data del compleanno si potrebbe prendere dal profilo personale :-)

    Ovviamente la seconda è una curiosità , di certo la prima è ben più importante …

    … Rifletteteci :-)

  6. 8 Giugno 2008 a 21:54 | #6

    persiste sul mio blog il problema che per qualche post non sia possibile, neppiure a me a postare i commenti. in alto appare una scritta che dice che i commenti sono moderati e non liberi e richiede, anche a me! (che ho fatto il blog) lo username e la password. ho segnalato la cosa, ma questo problema persiste e si ripresenta.io tra le preferenze ho chiarito che voglio commenti liberi e non moderati.secondo problema. quando posto i video essi appaiono solo cliccando… leggi il post e ci vuole un po’ di tempo perchè si vedanose potete spiegarmi vi ringrazio

  7. Vecchi post
    2 Novembre 2008 a 5:00 | #7

    Sarebbe possibile permettere una escursione del blog a ritroso? Volendo ripercorrere tutti i post, sarebbe molto più utile poter andare indietro con le pagine invece che richiamare i singoli post dall’archivio.

    Risponde Tiscali Blog: è una funzione che probabilmente verrà implementata in un prossimo futuro.

I commenti sono chiusi.