Home > Senza categoria > Link e hot link

Link e hot link

11 Giugno 2008

E’ perseguibile chi mette un link e il materiale linkato è in qualche modo perseguibile? Qual è il confine tra il link e la citazione giornalistica? E qual è la scala di responsabilità tra gestore del servizio, "linkatore" e contenuto originale? La giurisprudenza è tutt’altro che stabilita e qui approfodiamo (e concludiamo) il discorso sui link aperto nel post precedente. Su link e hot link Le norme sono farraginose e le sentenze poche, ben diverse tra loro e generalmente ispirate da una inadeguata conoscenza della tecnica. La questione sembra difficile da dirimere con un regolamento generale e più probabilmente resterà oggetto di sentenze ad hoc, quindi in balìa delle singole situazioni e dei giudici di volta in volta scelti. Più chiara è la questione relativa all’hot link, che porta un contributo esterno direttamente sul nostro sito. Molti ritengono che trattandosi di una citazione diretta non si leda il diritto d’autore. In teoria è proprio l’opposto: pubblicare sulle proprie pagine un lavoro altrui senza averne i diritti non è legale, perché si sottintende un titolo che non si ha. Ovviamente è ben difficile che in queste situazioni si arrivi ad una disputa legale, ma è sempre meglio conoscere le varie interpretazioni a riguardo di ciò che si fa.

Categorie:Senza categoria Tag: , , ,
  1. 11 Giugno 2008 a 13:18 | #1

    Parola d’ordine è , come sempre , usare il buon senso e fare un pò di attenzione … Tutto qui :-)

  2. 11 Giugno 2008 a 14:15 | #2

    a quando un turn over più veloce dei post in homepage?

  3. Lian Dyer
    11 Giugno 2008 a 19:35 | #3

    Per essere denunciato sul blog spesso ci vuole uno che faccia la spia o denunci. Allora meglio non farsi nemici. Non amici, che sarebbe ipocrita, ma neutrali. Abbondare sempre quanto a rispetto. Non dare importanza ai litigi sul blog, che poi è solo un passatempo. Ma un po’ anche fuori dal blog. Non vengo qui a fare il santo, anch’io non l’ho sempre messo in pratica.

  4. 16 Giugno 2008 a 9:41 | #4

    Ciao ragazzi :-D

    Ho una richiesta di IMPORTANZA CAPITALE da farvi : quando avete tempo , potete fare in modo che , quando si scrive un post , se si clicca sul tasto “Indietro” del browser spunti la scritta “Sei sicuro di voler uscire ? Tutti i dati non salvati andranno persi !” , cioè si richieda la conferma nel voler lasciare la pagina o meno ?

    Sapete , è molto stressante , dopo aver scritto un post , premere accidentalmente sul tasto “Indietro” oppure cliccare il “Backshift” per cancellare le lettere e tornare una pagina indietro vedendosi cancellare tutto ciò che si è scritto !

    Grazie : so che può non essere facile ma sono giusto poche righe di codice che salvano il post da cancellature accidentali :-)

    Risposta di Tiscali Blog: abbiamo girato la richiesta ai nostri tecnici, vediamo in quanto tempo possono implementarla…

  5. 16 Giugno 2008 a 11:11 | #5

    L’ho semrpe detto che siete MITICI :-D

    “Grazie” è il minimo che posso dirvi :-)

  6. 25 Giugno 2008 a 2:09 | #6

    Avevo pubblicato un suggerimento molto simile a quello del Giomba un mese fa sul mio blog in disuso più qualche spunto (ecco il link sotto) ed essendo molto a tema ve lo segnalo. Cordiali saluti.

  7. 25 Giugno 2008 a 8:09 | #7

    Tempo fa mi accadeva di perdere i post appena scritti.E così pure le bozze,per cui alla fine “rinunciavo”a scrivere di nuovo lo stesso post,che a volte perdevo per due tre volte di seguito..

    Ora non perdo più niente;ho trovato un “sistema”semplice semplice:scrivo il post nel blocnotes e lo salvo.

    Per cui anche se il post al momento della pubblicazione venisse perso,lo ripesco dal blocnotes.Eheheh!

    Ciao.faraluna

I commenti sono chiusi.