Home > Senza categoria > Materiali dai feed?

Materiali dai feed?

16 Giugno 2008

Più importante e generale sembra essere la questione del feed. In questa materia sembra esserci un orientamento generale che inquadra il feed all’interno del diritto d’autore. Ovvero, prendere da un feed opere d’ingegno sarebbe perseguibile. Ad esempio, molti usano i feed per acquisire senza permesso dei contenuti da siti a scaricamento bloccato: probabilmente una eventuale causa da parte del sito "originale" sarebbe vinta. A mio parere difficilmente si acquisirebbero grosse somme per danni morali e materiali, ma il rispetto del proprio diritto potrebbe essere ottenuto.

Categorie:Senza categoria Tag: , ,
  1. 16 Giugno 2008 a 11:10 | #1

    Già nella frase “molti usano i feed per acquisire senza permesso dei contenuti da siti a scaricamento bloccato” si evince un illecito che credo sia perseguibile come detto , appunto , nel post :-)

    Detto in parole spicciole : se si scarica da un sito che non permette di scaricare materiale , è ovvio che si sta facendo una cosa che non si può :-)

  2. L. D.
    16 Giugno 2008 a 18:21 | #2

    io pensavo che solo i siti splog facessero queste cose. non si finisce mai di sentire cose nuove. per evitare almeno quelli che copiano in buona fede (non accorgendosi delle licenze, perché diciamolo chiaramente, raramente si copia con cattiveria), faccio presente che esistono modalità semplici e “standard” di pubblicazione dei feed rss con licenza Creative Commons, per ulteriori informazioni cercate su Google: wiki creative commons rss 2.0

I commenti sono chiusi.