Home > Argomenti vari > Il nuovo Blog di Tiscali: fase finale

Il nuovo Blog di Tiscali: fase finale

9 Febbraio 2010
A tutti i Blogger,
come comunicato nella precedente mail, il Blog di Tiscali sarà presto sostituito da una nuova piattaforma, più completa, più facile e più accattivante, che garantirà delle performance tali da poterla utilizzare anche per scopi professionali.
Nel mese di Gennaio è cominciata la fase di prova e ora ci stiamo avviando verso la sua inaugurazione.
La fase di migrazione avrà termine il 15 Febbraio. Dopo questa data, la vecchia piattaforma cesserà di funzionare e sarà sostituita dalla nuova, la quale conterrà tutto quello che avevate nella precedente.
Dopo il 15 Febbraio, il sistema provvederà ad importare tutti i blog verso la nuova piattaforma in maniera automatica, trasferendo tutti i contenuti – aggiornati a tale data – sul nuovo sistema.
Se lo desiderate, potete anticipare questa fase accedendo al nuovo blog, raggiungibile all’indirizzo:
http://[nome del blog].blog.tiscali.it
Nel pannello di controllo potrete effettuare voi stessi l’importazione dei contenuti del tuo blog, così da poter cominciare a personalizzare il nuovo ambiente e a familiarizzare con le nuove funzioni.
Decidendo di importare da solo i contenuti, però, escluderete l’automazione del sistema. Ricordate che il nuovo sistema conserverà i contenuti presenti durante l’ultima importazione effettuata: dunque, qualora apportaste modifiche al vecchio blog senza reimportarle nel nuovo sistema, le perdereste.
Assicuratevi pertanto di effettuare l’importazione di tutti i contenuti del blog entro il 15 Febbraio.
Durante la fase di migrazione potrete importare i contenuti della vecchia piattaforma tutte le volte che vorrete, in modo da tenere sempre aggiornato il nuovo blog.
Dal 15 Febbraio in poi si accederà solo al nuovo sistema, così da continuare le vostre attività di blogger direttamente sulla nuova piattaforma.
Fino al 22 Febbraio i Blog saranno raggiungibili – nella doppia veste “vecchia” e “nuova” – ai seguenti indirizzi:
http://[nome del tuo blog].blog.tiscali.it (vecchio sistema)
http://[nome del tuo blog].blog.tiscali.it (nuovo sistema)
Successivamente a quella data, i blog risponderanno solo all’indirizzo:
http://[nome del blog].blog.tiscali.it
(apparirà quindi nella sua nuova veste)
Le istruzioni per accedere al pannello di controllo del nuovo blog e per svolgere le operazioni principali sono reperibili nel documento scaricabile all’indirizzo
Per qualsiasi domanda o difficoltà, e soprattutto per esprimere le costre impressioni sul nuovo Blog, vi preghiamo di contattarci direttamente sul nostro ‘forum aperto’, all’indirizzo:
e di fare riferimento all’indirizzo
per ottenere tutti gli aggiornamenti sulla migrazione, nonché avere le soluzioni ai problemi più comuni.
In alternativa potete scriverci al seguente indirizzo e-mail:
blog@it.tiscali.com
Categorie:Argomenti vari Tag: , ,
  1. 9 Febbraio 2010 a 9:57 | #1

    La mia domanda è molto semplice…poichè non ho il tempo di occuparmi del blog in questo momento, mi chiedevo se, lasciando che tutto avvenga in automatico corro il rischio di perdere il contenuto del mio archivio! Non è mancanza di fiducia eh? :-) ))Posso stare tranquilla, o sarebbe più opportuno che provveda io al trasferimento? GRAZIE!!!

    Risposta:

    Ciao, puoi stare tranquilla.

    Se non provvedi tu a fare l’importazione ci penserà il sistema, includendo tutti gli articoli, le foto, i fotoalbum e gli elementi della colonna.

    Per questi ultimi, però, non possiamo garantire però una compatibilità del 100% con il nuovo sistema per quanto riguarda javascript e funzioni speciali.

    La grafica del vecchio sistema, unitamente ai CSS personalizzati, non verrà importata. Il nuovo sistema, basato su WordPress, è infatti

    completamente incompatibile con la “vecchia” piattaforma e l’importazione dei CSS non sarebbe stata possibile in nessun modo.

    Il nuovo sistema permette comunque di intervenire sui parametri messi a disposizione dai singoli temi scelti (ogni tema può permettere la modifica di più o meno elementi).

    La migrazione automatica assegnerà un template grafico standard al tuo blog così che sia perfettamente leggibile e potrai decidere tu quando e come vorrai, se sostituirlo con un altro.

    Ciao!

  2. massimo
    10 Febbraio 2010 a 0:54 | #2

    Ciao, volevo sapere che cosa vuol dire: (che garantirà delle performance tali da poterla utilizzare anche per scopi professionali). Ad esempio posso inserire anche banner pubblicitari?

    Risposta:

    Ciao Massimo,

    ci dispiace, ma non sarà possibile inserire banner pubblicitari.

    Per il resto le funzionalità professionali del Blog si riferiscono sopratutto alla possibilità di gestire gruppi di utenti all’interno del proprio blog assegnando ruoli di collaborazione, editing e controllo. La gestione della galleria fotografica, inoltre, è completamente rinnovata e consente di mostrare le proprie collezioni di immagini in diverse modalità (inclusa la sofisticata PicLens 3D) e con risoluzioni elevate.

    Il pannello di controllo consente inoltre un elevato numero di funzioni aggiuntive (storico delle modifiche, gestione facilitata dei tag, realizzazione di pagine statiche, eccetera) che prima non erano presenti.

    Insomma, la nostra idea è quella di offrire finalmente una piattaforma Blog adatta a tutti, sia agli utenti che fanno di immediatezza e facilità il requisito principale, sia a quelli che chiedono funzioni sempre più complete e sofisticate.

  3. 11 Febbraio 2010 a 11:34 | #3

    Ciao Franco,

    ho dato un’occhiata al nuovo sistema e secondo me ci sono delle cose un pò troppo complicate, ci ho messo una vita a capire per modificare il css…e ora?

    tra poco il mio lavoro non ci sarà più…dirai che la grafica può piacere o non piacere, e che sono i contenuti a far si che un blog sia importante…

    però per me non è così, forse la faccio tragica però sinceramente mi dispiace…non sarebbe possibile lasciare il mio blog così come sta?

    grazie!

    Risposta:

    Ciao, il passaggio al nuovo sistema è stato dettato dalla nostra volontà di venire incontro alle esigenze dei Blogger. Il mondo di Internet, voi lo sapete meglio di noi, è in continua evoluzione e il nostro Blog non poteva assolutamente rimanere indietro.

    Dopo attenta analisi abbiamo quindi optato per il sistema WordPress, indubbiamente uno dei più completi, sofisticati e funzionali in circolazione.

    Il passaggio purtroppo non poteva essere completamente indolore (vedi il discorso grafica), ma siamo sicuri che ne valga la pena e che passato il momento si smarrimento iniziale le nuove funzioni e le nuove possibilità offerte dalla piattaforma ricompenseranno lo sforzo.

    Purtroppo il vecchio sistema è completamente incompatibile con WordPress dal punto di vista grafico e le personalizzazioni CSS, così come sono, andranno perdute.

    Al momento abbiamo comunque messo a disposizione degli utenti diversi fra i temi più accattivanti di WordPress (alcuni dei quali personalizzabili), ma ci ripromettiamo, appena finita la delicata procedura di importazione, di valutare tutte le possibilità per dare agli utenti il modo di personalizzare il proprio blog, vista che questa è, ovviamente, una delle richieste più comuni! :)

  4. Giovanna
    12 Febbraio 2010 a 8:58 | #4

    Ehiiiii siamo già migrati! Mi Piace la visualizzazione :-) )))

  5. 12 Febbraio 2010 a 14:40 | #5

    ciao non sono molto dentro alle cose tecniche dei blog tanto da farvi queste semplici domande: con wpress si puo’ utilizzare google analitcs?e quali degli aspetti di wordpress ha piu’ funzioni(ad es in hemingway non si possono inserire widgets)?

    Risposta:

    Ciao Luca, l’inserimento di Widget per la gestione delle statistiche è in programma fra i prossimi sviluppi della piattaforma, anche se non siamo ancora certi dello strumento utilizzato (Google Analytics o altro).

    Uno dei temi più completi attualmente a disposizione è Mandigo, ma passata la fase di import provvederemo a metterne di nuovi avendo cura di proporne diversi con molte possibilità di personalizzazione.

  6. paolo1987
    12 Febbraio 2010 a 15:40 | #6

    Quando sarà possibile poter importare il proprio Blog di Tiscali sul proprio FaceBook?

    Risposta:

    Ciao Paolo, l’interfacciamento con Facebook, insieme ad altre funzioni, verrà valutato a seguito dell’avvenuta migrazione. Abbiate ancora un po’ di pazienza :)

  7. 13 Febbraio 2010 a 15:25 | #7

    io non ho capito un pifferaccio!!!!!!!

    Risposta:

    Ciao Eterna, per avere maggiori indicazioni puoi consultare le domande e risposte a questi indirizzi:

    http://forum.tiscali.it/forum-aperto/3417-importante-nuovo-blog-domande-problemi-e-soluzioni.html

    http://forum.tiscali.it/forum-aperto/3280-parliamo-della-nuova-piattaforma-del-blog.html

    oppure scriverci direttamente su blog@it.tiscali.com

  8. 15 Febbraio 2010 a 2:40 | #8

    Aiuto non capisco come mai oggi ho scritto il mio primo articolo sul blog nuovo e il testo che è bello lungo mi appare in prima pagina e non dentro al post. Adesso vado a dormire vedrò domani meglio. Dimmi quale opzione devo aver disattivato. Ciao grazie

    Risposta:

    Ciao Mandingo,

    il nuovo sistema, di default, mostra l’intero articolo nella prima pagina. Puoi ovviare a questo inconveniente aggiungendo all’interno del tuo post il tag “more” (il dodicesimo tasto dell’editor, quello con due rettangolini bianchi intervallati da una riga a trattini). Inserendo quel tag in un determinato punto del testo farai si che in prima pagina appaia solo il testo precedente quel segno.

  9. 25 Febbraio 2010 a 10:40 | #9

    Buongiorno! Sono molto contenta con la nuova piattoforma, ma ho due problemi:
    1. Come posso mandare il post nuovo, non trovo dove posso entrare sul sito del mio profilo.
    2. perche’ il mio password che funzionava prima non funziona piu’??? Quando cerco di mandare FAX con la richista di password dimenticato si dice che questo numero 800 910089 non e’ in uso??
    Chi puo’ aiutarmi. Non posso neanche entratre nella posta elettronica di tiscali!

    Grazie del aiuto,
    Tamara Vorobjova

    Risposta
    Ciao Tamara,
    per entrare nel pannello di controllo del tuo blog e inserire nuovi post devi semplicemente cliccare su ACCEDI in alto a destra nella testata del tuo blog e inserire user e password che usavi nel vecchio sistema.
    Per quanto riguarda il recupero della password abbiamo verificato e la linea fax funziona correttamente. Potresti fare un’altra prova?
    Se dovessi risocntrare ancora problemi non esitare a ricontattarci.
    Lo staff di Tiscali Blog

  10. Denise
    25 Febbraio 2010 a 15:21 | #10

    Scusate, posso sapere come si inserisce un mio video nel blog?
    Grazie e buon pomeriggio


    Risposta:
    Ciao Denise,
    per inserire un video dentro al post dovrai semplicemente posizionare il cursore nel punto del testo dove vuoi che appaia il video ed eseguire queste operazioni:
    Perchè il video sia visibile direttamente sul tuo post devi procedere come segue:
    1) premere il tasto “Embedded Video Plugin”
    2) selezionare Tiscalvideo, YouTube o qualsiasi altro servizio, alla voce “Seleziona il portale”
    3) inserire l’ID del video nel campo “Inserisci la ID del video:”. ATTENZIONE: l’ID del video non è la URL! Per risalire all’ID di un video di Tiscali, ad esempio per “http://video.tiscali.it/canali/Arte/44850.html” il codice è “44850″. Per YouTube devi prendere il campo URL ed estrarre il codice dopo “v=” (nel caso di “http://www.youtube.com/watch?v=R6ZRURZewbo” l’ID è quindi R6ZRURZewbo).
    4) premere il bottone “INSERISCI”
    Ciao!

  11. 26 Febbraio 2010 a 11:03 | #11

    Grazie della risposta! Ho provato adesso cliccare sul “ACCEDI” , ma pero’ il mio password Tiscali non conosce piu’! Dopo provato mandare FAX sul numero indicato (800 910089) senza nessun sucesso, ho mandato la Richiesta di modifica della passaporta sul numero 070-4601-296. Spero che la mia Richiesta non rimanga insodisfatta e un bel giorno possa entrare ancora nell mio panello di controllo.
    Grazie del aiuto. Saluti, Tamara.

  12. pg8
    27 Febbraio 2010 a 21:54 | #12

    Ciao a tutti e complimenti per la nuova piattaforma. Due domande:
    1) vorrei che in home page comparissero, come prima, dei brevi riassunti e non i post interi e compelti. Come fare?
    2) per inserire nuovi post nei miei blog da remoto (si dice così?) uso regolarmente “ScribeFire”, ma la piattaforma Tiscali è l’unica che non mi permette di accedere. Sbaglio qualcosa oppure è stato inbito l’accesso con tool? Quale è l’indirizzo API del server?
    Grazie mille

  13. pg8
    27 Febbraio 2010 a 22:44 | #13

    Ciao. Vi scrivo di nuovo perchè il quesito n.1 posto nel mio commento precedente è stato risolto (non avevo letto la vostra risposta alla stessa domanda fatta daun altro blogger, e mi scuso). Resta invece la seconda, che, salvo errori, non è stata ancora fatta da nessuno. Io vorrei usare ScribeFire (un tool per il browser che permette di editare post nei propri blog wordpress) anche su Tiscali, ma il sistema si stoppa al momento di riconoscere user e password: a volte risponde che il server non riconosce qualcosa, altre rimane in attesa…senza mai attivare la connessione.
    Ancora grazie. Ciao

  14. 2 Marzo 2010 a 8:19 | #14

    Ehiiii Tiscali, non senti? Da più parti si leva il GRIDO di eliminare il codice di sicurezza! Non so se hai dato già una risposta da qualche parte, ma è veramente fastidiosissimo…se almeno fosse su sfondo bianco ci risparmierebbe la vista e…qualche epiteto di troppo! ACCOGLI LA NOSTRA SUPPLICA: ELIMINALO!!! Grazie :-)

  15. 2 Marzo 2010 a 10:35 | #15

    Buongiorno,
    ho un grossissimo problema per il quale mi rivolgo a voi: se io accedo alle mie e-mail tramite outlook riesco a leggerle ma non ad inviarne mentre, andando direttamente su tiscali mail non mi si aprono nemmeno!! Praticamente sono isolata!!
    E questo avviene da quando c’è la nuova piattaforma…
    Devo crearmi, per rispondere, un nuovo indirizzo e-mail come ha fatto mio marito? E’ assurdo!!!!!!
    Vi risultano esserci problemi analoghi al mio?
    Io sono disperata!! Sono 2 settimane che ho questo problema…
    Fino a qualche gg fa accedendo direttamente a tiscali potevo comunque inviare la posta, ora no!!!
    Vi prego rispondetemi!!
    Grazie Stef

  16. Pr.
    2 Marzo 2010 a 22:49 | #16

    per cortesia, controllate perchè da più giorno non sono in grado di aggiornare il blog!!!!
    http://ilpaolino.blog.tiscali.it/
    da quando è cambiata la piattaforma non funziona più nulla!

    Grazie…

  17. Blog Admin
    4 Marzo 2010 a 11:21 | #17

    ciao ma c’è la possibilità di modificare i caratteri di scrittura nei post come la vecchia piattaforma?

  18. 9 Marzo 2010 a 9:22 | #18

    Ore 07,30 avviamento p.c. – Ore 07,30 ingresso in Tiscali- ore 07,30 cerco di entrare nella mio Blog – Ore 07,45 cerco di entrare nel mio Blog – Ore 08,00 cerco di entrare nel mio Blog – Ore 08,15 una volta entrato cerco di visualizzare i commenti – Ore 08,30 cerco ancora di visualizzare i commenti – Ore 09,00 cerco di entrare da Te – Ore (in questo preciso istante) 09,23 ti scrivo che ogni giorno è cosi, solo su Tiscali, sulle altre piattaforme vado veloce come un missile terra aria. Per inserire l’ultimo post ho faticato e sudato come se avessi scalato L’Everest in mutande e a carponi. Scusa il mio sfogo, però se dovesse continuare cosi romperò il fidanzamento. :)

  19. 10 Marzo 2010 a 19:40 | #19

    Per favore posso sapere perchè l’ inserimento commenti è così difficoltoso? Perchè dà sempre errore sul codice sicurezza, nonostante la digitazione accurata (cfr. temis.blog)?
    Ciao

  20. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:27 | #20

    Ciao Tamara, sei riuscita a recuperare la password?

  21. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:28 | #21

    Gentilissima Stef, purtroppo non possiamo fornirti alcun aiuto in relazione alle mail anche perchè non ne abbiamo le competenze.
    Ti possiamo suggerire di chiedere assistenza direttamente ai colleghi che se ne occupano, anche perchè la partenza della nuova piattaforma del blog non può assolutamente influire sul funzionamento della posta di Tiscali in generale e, meno che mai, sui client di posta installati sul tuo computer.
    Assistena posta elettronica: http://supporto.tiscali.it/servizi/mail/mail.html

  22. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:28 | #22

    Ciao Giovanna,
    non è possibile escludere il filtro relativo al codice di sicurezza perchè nel giro di 5 minuti il sistema sarebbe sommerso da messaggi di spam inseriti dai bot creati apposta per WordPress.
    Appena passata questa emergenza cercheremo una soluzione più “estetica” :D

  23. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:28 | #23

    Ciao Pg8,
    la risposta alla tua prima domanda è qui:
    http://forum.tiscali.it/forum-aperto/3417-importante-nuovo-blog-domande-problemi-e-soluzioni.html
    Domanda 13

    Per la seconda: allo stato attuale le funzionalità ScribeFire non sono attivate. In futuro potremmo valutare questa possibilità.

  24. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:29 | #24

    Gentile blogger,
    ci scusiamo, ma purtroppo alcuni inconveniente tecnici
    indipendenti dalla nostra volontà stanno rendendo difficoltoso il
    collegamento con il blog.

  25. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:29 | #25
  26. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:31 | #26

    Gentile blogger,
    ci scusiamo, ma purtroppo alcuni problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà, stanno causando diversi problemi sul blog. Contiamo di ristabilire al più presto una situazione di normalità.
    Grazie per la pazienza.

  27. blog2.0
    11 Marzo 2010 a 10:32 | #27

    Ciao lui45, il problema dell’inserimento dei commenti ci è noto, i tecnici stanno lavorando per cercare di risolverlo. Vi faremo sapere al più presto.
    Grazie per la segnalazione.

  28. Mary
    11 Marzo 2010 a 17:54 | #28

    Ciao, spero che la “situazione di normalità” si verifichi al più presto onde evitare la migrazione di molti bloggher verso altre piattaforme. Ho trovato questa di WordPress abbastanza complicata, sebbene sia stato detto essere la migliore. Io ho ancora difficoltà nell’inserimento di foto. Per i video ho letto più sopra e ringrazio.

  29. viola
    17 Marzo 2010 a 12:13 | #29

    ciao! da stamattina non riesco a scrivere un post. ho cliccato Su accedi ,ma tiscali non riconosce più la mia password.
    CHE FARE!!!
    GRAZIE E POSSIBILE AVERE RISPOSTA IN GIORNATA!

  30. blog2.0
    17 Marzo 2010 a 15:45 | #30

    Ciao Mary, che genere di difficoltà riscontri con le foto?

  31. blog2.0
    17 Marzo 2010 a 15:56 | #31

    Ciao Viola, si trattava di un problema legato alla manutenzione, ora dovrebbe essere rientrato

  32. stefano
    5 Giugno 2010 a 17:36 | #32

    QUALCUNO PUO’ AIUTARMI DA QUESTAMATTINA ALLE 5 CHE PROVO AD ENTRARE NELLE MIE EMAIL DI TISCALI MA MI DICE 404 O ANCHE, INSERIRE DATI UNA VOLTA INSERITI ,MI DICE ACCESSO NEGATO NOME E PASSWORD ERRATE ,MA SN ANNI CHE DIGITO IL MIO NOME E LA PASSWORD CORRETTAMENTE COME POSSO FARE GRAZIE IL PROBLEMA CHE HO LA POSTA PER IL LAVORO GRAZIO

  33. blog2.0
    21 Giugno 2010 a 17:22 | #33

    Gentile Stefano,
    purtroppo noi possiamo fornire assistenza solo riguardo a
    problemi relativi al Blog.

    Per problemi legati alle linee ADSL e fonia devi fare
    necessariamente riferimento a questo indirizzo:
    http://assistenza.tiscali.it/
    o al 130.

  34. Servizio per la Pastorale Giovanile
    2 Settembre 2011 a 11:21 | #34

    Vorrei monitorare il blog di cui sono amministratore con Google Analytics, ma non riesco ad inserire il codice in nessuna parte del sito. Sono io che sbaglio qualcosa o non è possibile fare quello che io vorrei? Ci sono delle restrizioni a riguardo? Ci sono altri metodi accettati da Tiscali per monitorare accessi, visite, click e quant’altro in stile Google Analytics?
    Grazie mille!

  35. blog2.0
    5 Settembre 2011 a 8:46 | #35

    Gentilissimo Blogger,
    puoi inserire nella colonna i riferimenti a sistemi di
    statistiche che prevedano solo codici HTML come i seguenti (puoi vederne un esempio in questa stessa pagina):
    http://www.shinystat.com/cgi-bin/prereg.cgi?ACTION=FREE&HOME=yes&LANG=0
    http://www.histats.com/it/

    Google, purtroppo, non rilascia codici HTML ma solo script.

    Gli script vengono filtrati dal sistema automaticamente per
    questione di sicurezza.

I commenti sono chiusi.