Home > Argomenti vari > Chiusura Blog Tiscali

Chiusura Blog Tiscali

7 Marzo 2018

Carissimi Blogger,
vi informiamo che il servizio Tiscali Blog verrà chiuso definitivamente in data 30 aprile 2018.

Da oggi non sarà più possibile creare nuovi Blog, dopo la data indicata non sarà più possibile accedere al servizio e tutti i Blog non saranno più raggiungibili.

Vi invitiamo pertanto a salvare quanto prima i vostri dati, che saranno resi disponibili in una forma adatta ad un'eventuale migrazione verso un'altra piattaforma.
Tutte le istruzioni per il salvataggio dei dati sono reperibili alla fine di questo messaggio.

Cogliamo l'occasione per ringraziarvi dell'affetto che ci avete riseervato in tutti questi anni e per l'impegno che avete dimostrato verso il Blog di Tiscali.

Cordiali saluti
Lo staff di Tiscali Blog

Salvare una copia del Blog sul proprio computer:
E' possibile conservare la pagine del proprio Blog scaricandone una copia funzionante, accessibile solo in locale, seguendo questa procedura su Windows:
- collegarsi al link https://www.httrack.com/page/2/
- scaricare l'ultima versione del programma e installarla
- lanciare il programma
- cliccare su AVANTI
- inserire "il mio Blog" (o un altro titolo) nel campo "New Project Name" e cliccare su "Avanti"
- inserire l'indirizzo del proprio Blog nel campo "Web Addresses"
- cliccare su "Set options" e inserire "1000000" nel campo "Max transfer rate" della cartella "Limits", poi dare OK
- cliccare su "Avanti"
- cliccare su "Fine"
- attendere lo scaricamento completo (potrebbe impiegare anche diverse ore)
- accedere alla cartella "C:\My Web Sites\il mio blog"
- cliccare due volte sul file "index.html"
ATTENZIONE: non è garantita la piena funzionalità del Blog (vedi widget, link e codici speciali).

Esportazione dei contenuti per migrare su un'altra piattaforma:
Nel menu laterale del pannello di controllo del Blog, alla voce "Strumenti" è presente una nuova opzione chiamta "Esporta".
Selezionandola sarà possibile esportare, in formato XML, i contenuti relativi alle pagine e agli articoli del Blog (non i widget o altro), in modo da poterli successivamente importare su un'altra piattaforma WordPress o compatibile.
Il sito https://it.wordpress.com/ offre la possibilità di creare un proprio Blog anche in versione gratuita e di importare i contenuti attraverso il file XML scaricato.
ATTENZIONE: il file XML NON contiene le immagini, ma solo gli indirizzi di riferimento!
Importandolo su una nuova piattaforma, queste verranno comunque scaricate e ripristinate sul nuovo sistema, a patto che l'operazione avvenga mentre le immagini originali saranno ancora disponibili sul Blog Tiscali, cioè entro il 30 aprile 2018.

Salvataggio delle immagini sul proprio computer:
E' possibile salvare tutte le immagini presenti sul proprio Blog sul proprio disco locale, selezionando l'opzione "Download Media Library" dalla voce "Media".
Verrà generato e scaricato un file ZIP contenente tutte le immagini del Blog, suddivise in cartelle con il nome della gallery che le contiene.
La immagini che non appartengano a nessuna gallery, ma siano state caricate direttamente sui post, si troveranno all'interno di cartelle nominate con anno, mese e giorno di pubblicazione.
ATTENZIONE: in alcuni casi il file ZIP può occupare diversi GB di spazio, quindi i tempi di scaricamenteo potrebbero essere piuttosto lunghi.

Gallerie:
Le gallerie non vengono esportate attraverso il file XML. Per riportarle sul nuovo blog occorrerà salvare tutte le immagini del proprio Blog, secondo le indicazioni del punto precedente, e ricaricarle sulla nuova piattaforma.

 

 

Categorie:Argomenti vari Tag:
I commenti sono chiusi.